Manifestazioni
Palio
La manifestazione si tiene annualmente nella prima domenica di maggio. Ha inizio nella mattinata con la sfilata dei gruppi musici e sbandieratori per le vie del paese di Querceta e con la messa nella chiesa di Santa Maria Lauretana, cui farà seguito, nella centrale piazza Matteotti, la "benedizione di asini, fantini e contradaioli. Le Contrade, in numero di otto, sono: la Cervia, il Leon d'Oro, la Lucertola, la Madonnina, il Ponte, il Pozzo, la Quercia e il Ranocchio.
Prima della corsa, oltre 2500 persone vestono per un giorno i panni di dame, cavalieri, armigeri, paggi e sfilano con i colori della propria contrada sulla pista atletica dello Stadio "Buon Riposo" di Querceta mentre, contemporaneamente, sul prato verde, un centinaio di persone danno vita a rievocazioni di fatti realmente accaduti o immaginari ambientati nel periodo storico (solitamente l'alto medioevo) al quale ogni singola contrada si ispira.
Festival del "Miccio Canterino"
Il Festival della Canzone di Contrada, denominato “Miccio Canterino” e secondo per importanza ed età solo al Palio, è un concorso canoro in cui ognuna delle Contrade, ingaggiando un proprio interprete, pone in gara una canzone inedita il cui testo, per regolamento, deve far riferimento al mondo del Palio. Si svolge in tre serate (giovedì, venerdì e sabato), più generalmente nel mese di marzo; a volte, causa forza maggiore, in quello di aprile. Le date precise sono annualmente individuate da questa Pro Loco.
Staffetta Podistica
La “Staffetta” delle Contrade vede la sua prima edizione nel 1958 e con qualche periodo di sospensione (dal 1961 al 1964 e dal 1968 al 1972) è giunta, nel 2011, alla sua 46° edizione.
Com’è facile intuire, si tratta di una corsa podistica a frazioni in cui ognuna delle otto Contrade, schierando in sequenza otto propri atleti cerca, come sempre, di primeggiare sulle altre.
Il percorso, divenuto oramai tradizionale, è interamente stradale e si snoda su una distanza complessiva di circa 10.500 metri, transitando via via sui territori di pertinenza di ogni singola Contrada...
Torneo di Calcio
La manifestazione del Torneo di Calcio tra le Contrade del nostro Palio è iniziata nel 1972 ed a parte alcune eccezioni (“alluvione Versilia”; “rifacimento del manto erboso”) si è sempre disputata presso il campo sportivo del “Buon Riposo”, in frazione Pozzi di Seravezza, sotto la direzione tecnica della F.I.G.C. Federazione Italiana Gioco Calcio. Dato che le Contrade sono in numero di otto, il torneo si è subito svolto suddividendo le formazioni partecipanti in due gironi di quattro squadre ciascuno, con incontri “all’Italiana”.
Miss Palio
La manifestazione relativa all’elezione di “Miss Palio” è l’ultima nata tra quelle interessanti le Contrade ed è la prima, svolgendosi come consuetudine nel mese di febbraio, che impegna annualmente le Contrade stesse. Nasce nel 2000 e si è quasi sempre tenuta nello storico locale fortemarmino della “Capannina”. Inizialmente accolta "tiepidamente" dai contradaioli, pare oggi averne raggiunto la giusta attenzione, elemento essenziale per durare nel tempo.
Giochi di bandiera
I Giochi di Bandiera, ossia le gare di abilità nel maneggio delle bandiere tra le Contrade del nostro Palio, hanno inizio nel 1968 e con qualche interruzione raggiungono, nel 1984, l’undicesima edizione. Ancora cinque anni di “stop” e nel 1989 riprendono per non venire più, sino ad oggi, interrotte. Questo tipo di gare si disputano su diverse specialità: “Singolo”, “Coppia”, “Piccola Squadra”, “Grande Squadra”, “Musici” e “Coreografia”.
Coppa del Presidente
La "Coppa del Presidente" è un premio istituito nel 1984 dal Presidente pro-tempore della Pro Loco di allora, Mauro Giannarelli, teso a dare un ulteriore riconoscimento alla Contrada che durante le manifestazioni annuali abbia ottenuto i migliori risultati. La classifica si ottiene attribuendo un dato punteggio ad ogni piazzamento riportato in ogni singola competizione disputata. Ambìto sin da subito, ha fatto si che le tutte le gare siano affrontate, dalle Contrade, con il massimo impegno per non perdere neanche un punto utile per la formazione della graduatoria finale.