Premi e concorsi

Il Premio Letterario Dialettale intitolato a Silvano Alessandrini ed il Concorso Fotografico in memoria di Fulvio D'Iorio, sono eventi organizzati da questa Pro Loco per ricordare due figure che tanta parte hanno avuto, ognuno nel proprio campo d'azione, nella storia recente della nostra piana.

Premio Dialettale "Silvano Alessandrini"

Il vuoto lasciato dalla prematura scomparsa di Silvano Alessandrini spinse i suoi più cari amici a promuove un concorso letterario dialettale a lui dedicato. Sin da quel lontano momento, autrici ed autori tra i più disparati si sono misurati nella non facile arte della scrittura dialettale con poesie, racconti e fole (favole tipiche). Alcune di queste opere rappresentano veri spaccati della nostra vita in un tempo che, oramai, pare trascorso definitivamente. Nelle ultime due edizioni, questa Pro Loco, ha ulteriormente arricchito la manifestazione ampliando le sezioni a concorso, istituendo quelle per la poesia in lingua italiana ma con oggetto “la Versilia” e quelle relative ai disegni, sempre ad oggetto “la Versilia” ad opera degli alunni delle scuole elementari e materne.
La data di svolgimento, dall'edizione 2013, dopo un breve periodo in cui è ricaduta nella prima decade di dicembre, è tornata nel periodo primaverile.